domenica 26 giugno 2011

Marcella

Mi accorgo che ogni tanto scrivo di Marcella e non ho mai spiegato chi è.
Marcella - detta Marce, ma non da me - è un fantastico personaggio, mezza acquisition editor e mezza baby-sitter - che la casa editrice mette alle calcagna degli autori novellini come la sottoscritta.
Materna, disponibile, con un accento toscano che mette simpatia solo a sentirlo, ti dà sempre ragione e, mentre lo fa, ti convince che invece ha torto marcio.
Io mi fido di lei, perché fa questo lavoro da un sacco di anni, e perché da come parla di libri si capisce che ne sa una più del diavolo in materia. E' bravissima, e sono grata che lavori con me.
E' solo dopo, quando metto giù il telefono e mi rendo conto che, una volta di più, finirò col fare esattamente come vuole lei, che mi viente un tantino di gastrite. Tutte le volte.

Non la chiamerò mai Marce. Per me lei è Marcerommel, la Volpe del Deserto Editoriale.

0 Comments:

Posta un commento